Teatro Classico - San Mango D'aquino, Provincia di Catanzaro

Indirizzo: Viale della Repubblica, 2, 88040 San Mango D'aquino CZ, Italia.

Specialità: Spazio per eventi.

Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

📌 Posizione di Teatro Classico

Teatro Classico Viale della Repubblica, 2, 88040 San Mango D'aquino CZ, Italia

Il Teatro Classico, situato in una posizione strategica a San Mango d'Aquino, rappresenta un punto di riferimento culturale e sociale per la zona. L'indirizzo esatto del teatro è Viale della Repubblica, 2, 88040 San Mango d'Aquino CZ, Italia.

Fondato con l'obiettivo di promuovere le arti performative e offrire uno spazio adatto a concerti, spettacoli teatrali e eventi vari, il Teatro Classico è dotato di moderne strutture e tecnologie che gli consentono di ospitare numerosi spettatori.

Le specialità offerte dal Teatro Classico includono lo spazio per eventi, che si presta a una vasta gamma di iniziative culturali e sociali. La struttura, inoltre, è dotata di un efficiente sistema di luci e suoni, che arricchiscono ulteriormente le performance artistiche.

Nonostante il Teatro Classico sia una realtà relativamente nuova, ha già raccolto diverse recensioni positive su Google My Business. Le opinioni espresse dai visitatori e dagli spettatori sono per lo più entusiastiche, con una media di 5 stelle su 5. Questo è un segnale importante per chiunque sia alla ricerca di un luogo adatto per organizzare eventi o semplicemente desideroso di assistere a spettacoli culturali di alto livello.

Il Teatro Classico, con il suo impegno nella promozione delle arti performative e nella creazione di un ambiente accogliente e moderno, si pone come un punto di riferimento non solo per la città di San Mango d'Aquino, ma per l'intera zona.

👍 Recensioni di Teatro Classico

Teatro Classico - San Mango D'aquino, Provincia di Catanzaro
Francesco C.
5/5

Realizzato interamente in muratura negli anni '70-80, il teatro, che con la seicentesca Chiesa Madre forma un unicum, è posto al centro dell'abitato e richiama la forma e la struttura delle costruzioni greche. Del resto non poteva essere diversamente in un territorio che fu florida colonia ellenica. La gradinata (Cavea), con scala centrale e due laterali, è adagiata sul pendio naturale del terreno sottostante ed è formata, come vuole la tradizione classica, da una Ima Cavea (prima fila) e una Summa Cavea (seconda fila) separate dal Diazoma (corridoio). E' superfluo ricordare che, in epoche remote, le differenti fasce di gradoni erano destinate ai diversi ceti sociali. L'Ima Cavea è costituita da 10 gradoni semicircoli da 35 metri, con sedute rivestite in Marmo di Carrara e schienali in Pietra Verde del Reventino; la Summa, invece, che conta 7 gradini, è rispettivamente in cotto e cemento. Il Diazoma non è un semplice spazio di separazione tra le scalinate, ma una vera e propria opera d'arte. Infatti, le Cavee, poste a 3 metri di dislivello, formano un'ampia parete riempita da un grandioso mosaico policromo, arricchito da figure in rilievo, opera dell'artista di fama internazionale Maurizio Carnevale. Il porticato del teatro, che apre ad un'ampia piazza panoramica, è dominato dal monumento denominato “Inno alla Pace”, composto da un'imponente statua in bronzo che rappresenta una figura femminile con colombe ad ali aperte sul braccio e sulle spalle. Il Palcoscenico è rivestito in Marmo di Carrara, con gradinata di accesso in cotto, mentre la Scena, in grata metallica sospesa su un passaggio stradale, ha come parete la seicentesca Chiesa Madre ed annesso Campanile. Sotto le gradinate è stato ricavato un ampio locale che viene di norma utilizzato per mostre di vario genere.

Go up